Ricetta Tronchetto di Natale

    0
    832
    Print Recipe
    Ricetta Tronchetto di Natale
    Oggi vogliamo proporvi una ricetta molto golosa e gradita da grandi e piccini. Il tronchetto di Natale al cioccolato, preparatevi a questa super bomba calorica che saprà stupirvi sin dal primo assaggio! Ma soprattutto lascerete a bocca aperta i vostri ospiti, per questa meravigliosa golosità tutta al cioccolato.
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    Rate this recipe!
    Porzioni
    Ingredienti
    Porzioni
    Ingredienti
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    Rate this recipe!
    Istruzioni
    1. Iniziamo, per prima cosa mettete in una ciotola le uova, l'essenza di vaniglia, lo zucchero e montatele fino ad ottenere un composto spumoso.
    2. Dopo mantenendo sempre le fruste azionate aggiungete la fecola di patate, la farina, e continuate a montare per qualche minuto.
    3. A questo punto prendete una leccarda, rivestitela di carta da forno, versateci il composto e livellate senza stendere troppo il composto perchè potrebbe bruciarsi in cottura. Infornate a 170° per circa 10/15 minuti.
    4. Adesso preparatevi la farcia interna quindi, mettete la panna liquida in un pentolino, aggiungete la cioccolata a pezzi e mescolate fino a quando non si sarà sciolta del tutto. Mantenete la fiamma bassa.
    5. Ora aggiungete al mascarpone la nutella e mescolate fino a quando non otterrete una mousse scura.
    6. Successivamente aggiungete la cioccolata sciolta nella panna in precedenza e mescolate il tutto. Lasciate raffreddare in freezer per circa 30 minuti o fino a quando non risulterà ben solida.
    7. A questo punto inumidite giusto un pò la pasta biscotto con acqua e rum, versateci la farcia e riponete in freezer per circa 10 minuti.
    8. Una volta tirato fuori da freezer, arrotolatelo e tagliate i bordi in modo da formare un tronchetto.
    9. Adesso preparatevi la ganache per la copertura finale quindi, mettete in un pentolino la panna liquida, il cioccolato a pezzi e mescolate fino a quando non si sarà sciolta del tutto.
    10. Sistemate i pezzi tagliati a vostro piacimento in modo da formare un tronchetto, e versateci la ganache lasciandola asciugare del tutto prima di riporlo in frigo.
    11. Prima di servirlo lasciatelo in frigo per almeno 4 ore, se avete poco tempo riponetelo in freezer per qualche oretta.
    Recipe Notes

    Il tronchetto si mantiene in frigo per circa 3/4 giorni

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.