Gli INVOLTINI DI MELANZANE E PASTA sono un primo piatto, della tradizionale Siciliana, molto gustoso e saporito. Le fette di melanzana, vengono farcite di spaghetti al pomodoro poi arrotolate fino a formare degli involtini, che andranno fatti cuocere in forno. Un piatto di pasta al forno, che qui in Sicilia, prepariamo spesso, in estate, durante la Domenica o le Feste. Una ricetta a base di melanzane, vegetariana, senza carne, amata da grandi e bambini.

Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Porzioni |
Persone
|
Ingredienti
- 250 gr Spaghetti
- 600 gr passato di pomodoro
- 2 Melanzane
- 500 gr Besciamella
- 1 Pizzico Noce moscata
- 1 Pizzico Pepe nero
- 1 Spicchio Aglio
- Sale q.b.
- Olio di semi
- Olio extravergine q.b
- Parmigiano q.b.
Ingredienti
|
![]() |
Istruzioni
- Iniziamo con sbucciare le melanzane, tagliamole a fette e mettiamole in un piatto aggiungendo un pizzico di sale sopra ogni suolo e lasciamole in salamoia per circa dieci minuti.
- Successivamente mettiamo il passato di pomodoro in una pentola, aggiungiamo uno spicchio d'aglio, il sale, pepe nero e facciamolo cuocere per circa dieci/quindici minuti.
- A questo punto prendiamo le melanzane che abbiamo lasciato in salamoia, laviamoli per bene sotto l'acqua e strizziamole. Adesso mettiamo un po' di olio in una padella e friggiamo le melanzane fino a doratura.
- Quando avremo finito di cuocere le melanzane, possiamo mettere l'acqua in pentola. Buttiamo gli spaghetti non appena l'acqua bolle e lasciamoli giusto due minuti.
- Una volta pronti gli spaghetti, aggiungiamo il sugo preparato in precedenza e mescoliamo.
- Successivamente prendiamo una pirofila, aggiungiamo un po' di sugo, besciamella e lasciamo da parte.
- Iniziamo a preparare gli involtini di melanzane, mettiamo sopra ogni fetta una piccola quantità di spaghetti che andremo ad arrotolare con una forchetta e un cucchiaio, infine chiudiamo il nostro involtino arrotolando la melanzana insieme agli spaghetti.
- Una volta pronti tutti gli involtini di melanzane, possiamo metterli nella pirofila dove abbiamo aggiunto il pomodoro e besciamella.
- Infine aggiungiamo il sugo restante, la besciamella, un pizzico di noce moscata e il parmigiano.
- Inforniamo a 200° per 30 minuti.
Recipe Notes
Gli involtini di melanzane si mantengono benissimo in frigo per circa 2/3 giorni.