Ricetta Calza della befana salata!

    0
    540
    Print Recipe
    Ricetta Calza della befana salata!
    La Calza della Befana salata è un antipasto finger food squisito e facilissimo, perfetto anche come centrotavola, da aggiungere al Menù dell’Epifania! è una fantastica variante un po' più rapida, ma sempre saporita e in questo caso anche dalla forma decisamente accattivante.
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    Rate this recipe!
    Tempo di preparazione 30 Minuti
    Tempo di cottura 30 Minuti
    Porzioni
    Porzioni
    Tempo di preparazione 30 Minuti
    Tempo di cottura 30 Minuti
    Porzioni
    Porzioni
    Voti: 0
    Valutazione: 0
    Rate this recipe!
    Istruzioni
    1. Iniziamo, per prima cosa mettete entrambi le farine dentro una ciotola e formate una piccola fontana, aggiungete il sale, lo zucchero e mescolate.
    2. Adesso aggiungete l'olio, continuando a mescolare aggiungete anche un filo di acqua, il lievito e fate incorporare bene il tutto aggiungendo anche il restante di acqua.
    3. A questo punto trasferite l'impasto su una spianatoia già infarinata e impastate per circa 20 minuti fino ad ottenere un impasto liscio, sodo e asciutto. ( se usate la planetaria basteranno solo 10 minuti)
    4. Ungete con un filo d'olio una ciotola, mettete l'impasto e ricopritelo di pellicola trasparente, riponetelo in forno spento con luce accesa per circa 3 ore o fino a raddoppio del volume.
    5. Nel frattempo preparatevi tutti gli ingredienti che vi occorrono, e condite la passata di pomodoro.
    6. Quando l'impasto sarà pronto, stendetelo con un mattarello circa 1.5 di spessore, dopo prendete uno stampo e ritagliate l'impasto con una rotella.
    7. A questo punto farcite la calza mettendo prima la passata di pomodoro, il prosciutto, i pomodorini, le mozzarelline, la philadelphia, le scaglie di parmigiano, la rucola e infine richiudete con l'altro pezzo di calza.
    8. Chiudete bene tutti i bordi aiutandovi con le punta delle dita, aggiungete qualche pizzico di farina nei punti più unti in modo da far attaccare bene l'impasto. Per decorare, fate un piccolo fiocco con l'impasto restante, aggiungete i semi di sesamo, e lasciate lievitare per circa 30 minuti
    9. Una volta trascorso il tempo, spennellate la calza con tuorlo e latte e infornate a 170° per circa 30 minuti o in base al forno. ( potete spennellarla anche prima, della seconda lievitazione)
    10. Una volta trascorso il tempo infornate a 170° per circa 30 minuti o in base al forno.
    Recipe Notes

    La calza si mantiene in frigo per circa 2/3 giorni.

    Lo stampo della calza l'ho ottenuto disegnandolo in un foglio A4 

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.