Lasagne alle zucchine e piselli perchè Domenica da che mondo è mondo vuole dire lasagne ma nella stagione primaverile ed estiva non sempre si ha voglia di preparare piatti elaborati o eccessivamente pesanti…queste lasagne al forno con le zucchine e piselli mettono d’accordo tutti…sono buone, delicate, leggere, veloci da preparare e….buonissime!!!

Ingredienti

  • Zucchine 3 circa 100 gr l’una
  • Piselli surgelati 200 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Cipolla 1/2
  • prosciutto cotto 100 gr
  • formaggio filante 100 gr
  • Besciamella 500 gr La trovi Qui!!
  • Olio extravergine q.b.
  • lasagne all’uovo circa 250 gr per una teglia di dimensioni 28×29

Procedimento

Per preparare questa buonissima lasagna iniziamo grattugiando le zucchine con una grattugia a denti larghi.

Fatto ciò passiamoli in padella con un filo d’olio, aggiungiamo l’aglio e lasciamo cuocere per circa 5 minuti o fino a quando non risulteranno leggermente appassiti.

Finito questo tempo possiamo togliere l’aglio e lasciamoli da parte.

Adesso prendiamo i piselli surgelati e mettiamoli in un pentolino con circa 200 ml di acqua e mezza cipolla, lasciamo cuocere per circa 10 minuti, passati questi minuti frulliamo i piselli con la stessa acqua di cottura e un filo di olio extravergine.

Adesso prepariamo la besciamella che potrete trovare Qui!

Fatta anche la besciamella siamo quasi pronti a preparare la nostra lasagna di zucchine e piselli, continuiamo cosi; prendiamo una parte della besciamella e aggiungiamola alle zucchine e mescoliamo con cura, aggiungiamo qualche grattugiata di parmigiano continuando a mescolare.

Siamo quasi pronti a terminare, prendiamo una pirofila di circa 28×29 e versiamoci un pò di passato di piselli che precedentemente abbiamo preparato.

Adesso mettiamo i fogli di lasagna in modo da coprire tutta la teglia e se necessario possiamo spezzarne alcune al fine di ottenere un suolo omogeneo.

Continuiamo mettendo un pò di composto di zucchina, prosciutto e formaggio filante, chiudiamo con un’altro strato di lasagna.

Adesso ripetiamo i passaggi già fatti mettendo nuovamente il passato di piselli, fogli di lasagna e cosi via fino a finire tutti gli ingredienti o al raggiungimento dell’altezza desiderata, l’importante è finire la lasagna con la besciamella e una grattugiata di parmigiano.

Inforniamo in forno preriscaldato a 200° per circa 35/40 minuti.

Il nostro consiglio

Se vorrete potrete sostituire il prosciutto con un’affettato di vostro gradimento.

Vi ricordiamo inoltre che potrete trovare la nostra besciamella Qui!

Conservazione

La lasagna di zucchine e piselli si mantiene benissimo in frigo per circa 2 giorni.

close

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.