La GRANITA AL CIOCCOLATO è uno dei dolci estivi Siciliani per eccellenza. Qui, nella mia Terra, è abitudine mangiarla a colazione o per merenda, durante le calde giornate estive.

Fresca e golosa è amata da grandi e bambini, accompagnatela e gustatela con una brioche con il tuppo e panna montata. Ricetta facile con e senza Bimby.

Ingredienti:

  • Cacao amaro 80 g
  • Acqua 700 g
  • Zucchero 150 g
  • Panna montata q.b.

Preparazione:

CON IL BIMBY:

  • Per preparare la GRANITA AL CIOCCOLATO CON IL BIMBY versate nel boccale l’acqua e lo zucchero. Fate riscaldare 5 minuti a 60° velocità 2.
  • Dopo, unite il cacao amaro, cuocete per altri 2 minuti a 40° a velocità 3, al termine fate intiepidire il liquido e mescolate altri 20 secondi a velocità 4.
  • Versate il liquido ottenuto in un recipiente e conservatelo in freezer per almeno 12 ore. Trascorso queste ore di riposo, per ottenere una buonissima e cremosa granita al cioccolato vi basterà tagliare a pezzettini il tutto per poi frullarlo sempre con il bimby per 1 minuto a velocità 8 e poi a velocità 6 per 30 secondi.
  • Adesso siete pronti a servire una magnifica granita al cioccolato siciliana ai vostri ospiti, non dimenticate di guarnirla con la panna montata ” se piace ” e una buonissima brioche col tuppo.

METODO TRADIZIONALE, in pentola:

  1. Per preparare la GRANITA AL CIOCCOLATO versate in una pentola l’acqua e lo zucchero. Mescolate e fate cuocere per 5 minuti .Dopo, unite il cacao amaro setacciato, facendo molta attenzione a non far formare grumi. Mescolate e fate bollire per altri 5 minuti, sempre mescolando.Al termine fate intiepidire il liquido al cioccolato e dopo versatelo in una ciotola bassa e larga. Fatelo congelare per almeno 12 ore.
  2. Trascorso il tempo di riposo per preparare la GRANITA AL CIOCCOLATO vi basterà  tagliare il liquido al cacao congelato a cubetti e dopo frullarlo con un frullatore o un mixer, fino ad ottenere un composto cremoso senza grumi. 
  3. Servite la granita subito dopo, con della panna montata .

Il nostro consiglio

Servite la granita con della panna montata e con delle brioche col tuppo per ottenere un risultato al 100% siciliano.

Conservazione

La granita al cioccolato si conserva benissimo in freezer per un mese.

close

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.